Costruzioni per bambini

Le costruzioni per bambini rappresentano il tipico gioco amato sia dai grandi che dai piccini. Anche i genitori adorano giocare e intrattenersi con le costruzioni, ecco perché in ogni casa dove c’è un bambino questo gioco non può mai mancare. Torri, castelli, trenini, casette, e tanto altro si può creare a partire dai cubetti di plastica o legno. Giocare con le costruzioni è un’attività altamente educativa, per questo motivo è importante proporla ai più piccoli.

Articolo 1 fino 120 di 406
Articolo 1 fino 120 di 406

Scegliere le costruzioni in base all’età del bambino

Quando si decide di acquistare delle costruzioni, è bene orientare la propria scelta anche in base al’età del bambino.

Per i bambini più piccoli di solito è meglio scegliere costruzioni morbide, in tessuto colorato, realizzate con materiali diversi per educarli al tatto. Quando i bambini sono un po’ più grandi invece, la scelta è ancora più vasta. Ci sono infatti costruzioni per bambini in legno, classiche o in plastica, come i famosi mattoncini Lego.

Quando i bambini sono più grandi invece, è possibile scegliere anche costruzioni con magneti, in metallo, per realizzare creazioni ancora più particolari.

Materiali utilizzati e scelta in base alle proprie esigenze

Un altro elemento da tenere in considerazione, è il materiale con cui sono realizzate le costruzioni e il luogo in cui vengono utilizzate.

Se le costruzioni vengono utilizzate soprattutto per giocare all’aperto, è meglio scegliere quelle realizzate in plastica, perché sono più semplici da pulire. Se al contrario vengono utilizzate per giocare in casa, le costruzioni per bambini in plastica o legno di equivalgono.

Entrambe vengono realizzate con materiali atossici e concepiti appositamente per i bambini, l’importante è scegliere solo giochi certificati e sicuri.

Scegliere le costruzioni adatte per i bambini: La presenza del marchio CE è essenziale

Anche quando si decide di acquistare le costruzioni, è importante accertarsi che siano conformi con le normative europee. La presenza del marchio CE garantisce la sicurezza non solo delle costruzioni, ma di qualsiasi altro gioco.

L’acquisto delle costruzioni sui siti online costituisce la scelta giusta al fine di evitare il rischio di imbattersi in giocattoli non a norma e di conseguenza poco sicuri.

Breve guida per acquistare le costruzioni adatte per i bambini

Questi sono tutti gli elementi di cui bisogna tenere conto prima di acquistare delle costruzioni per bambini:

  • Età del bambino
  • Presenza del Marchio CE;
  • Materiali utilizzati;
  • Sicurezza;
  • Stimolazione dell’apprendimento.

Una volta presi in considerazione tutti questi elementi, basterà solo dare uno sguardo a tutte le costruzioni per bambini e scegliere quelle più adatte e che rispecchiano le proprie esigenze.