Bilance per neonati: un alleato prezioso per controllare il peso e la crescita dei propri bambini

Le bilance per neonati sono uno strumento importantissimo per monitorare correttamente i processi di crescita del tuo bambino. Visita ora il nostro sito e scegli tra i modelli tradizionali o elettronici.

Articolo 1 fino 2 di 2
Articolo 1 fino 2 di 2

Bilance per neonati

Quando nasce un bambino tutto quello che lo riguarda è nuovo ed emozionante. I genitori si impegnano a fare tutto nel modo più accurato possibile, perché quello che accade nei primi anni di vita prepara la strada per gli anni successivi. Oltre ai primi progressi del bambino in ambito cognitivo come le sue prime parole e i primi progressi nell’apprendimento, anche lo sviluppo fisico ha un ruolo importante. Il mio bambino sente bene? Riesce a comunicare il suo interesse per il mondo circostante? In altre parole: i suoi sensi si stanno sviluppando correttamente?

Tenere sempre sotto controllo il peso del bambino con una bilancia

È molto importante sapere come si sta sviluppando il peso del bambino e se sta aumentando di peso in modo equilibrato. Per questo motivo è importante controllare regolarmente il peso con l’aiuto di una speciale bilancia per neonati. Solo attraverso una regolare pesata e l’annotazione costante dei dati in un diario potrai sapere se il suo peso è giusto e se il tuo bambino sta crescendo bene. Un peso che non cambia può ad esempio indicare un disturbo nell’apparato digerente oppure un’intolleranza alimentare. Il peso rappresenta quindi un indicatore importante della salute del bambino. Controllarlo regolarmente con l’aiuto di una bilancia per neonati è quindi un compito fondamentale del genitore.

La bilancia giusta: facile da maneggiare e precisa

Nei neonati l’aumento o la perdita di peso avviene anche in intervalli piccolissimi. Perciò è importante utilizzare una bilancia che funzioni in modo preciso, per poter constatare cambiamenti o irregolarità. Le annotazioni su un diario potrebbero inoltre essere utili al pediatra in caso si presentassero problemi. Soltanto una bilancia per neonati precisa è affidabile. Una bilancia per neonati di buona qualità è uno strumento importante, grazie al quale i genitori possono monitorare il regolare sviluppo del bambino. Chi pesa il proprio bambino regolarmente e vede che tutto è nella norma, può stare tranquillo. Pesando correttamente il tuo bambino prima e dopo l’allattamento, la differenza di peso ti rivela la quantità di latte ingerita. Utilizzando regolarmente la bilancia per neonati potrai facilmente prendere nota del peso del tuo bambino fin dalla nascita.

Comodità per mamma e bambino

Le bilance per neonati sono spaziose e offrono una superficie sulla quale puoi appoggiare il tuo bambino in modo sicuro e comodo. Le superfici lisce sono rivestite da un morbido telo multiuso. Nei dispositivi più moderni puoi azzerare la bilancia prima di pesare il tuo bambino semplicemente premendo un pulsante. Successivamente puoi appoggiare il bambino sulla bilancia e leggere il peso sul display. Si consiglia di tenere sempre una mano appoggiata al bambino per evitare cadute dovute a movimenti improvvisi o inaspettati del tuo bambino. Se utilizzi la bilancia regolarmente, il tuo bambino si abituerà ad essere pesato e così diminuiranno anche i rischi legati alla pesata. Le bilance moderne per neonati offrono superfici di appoggio igieniche, dalla manutenzione semplice, con superfici ampie e comode per il tuo bambino. Oltre ai modelli tradizionali di bilance per neonati, che oggi sono dotati per lo più di display elettronici, puoi trovare modelli con piacevoli extra incorporati, come ad esempio musica per il tuo bambino, fino alla funzione di salvataggio dati per confrontare direttamente i pesi. Quest’ultima funzione è particolarmente comoda durante l’allattamento, così potrai calcolare comodamente la quantità di latte ingerita senza doverti muovere troppo con foglietti e matite.

Caratteristiche principali:

  • superficie igienica facile da pulire
  • superficie abbastanza ampia
  • misurazioni precise