Igiene orale bambini per denti sani e forti

Spazzolini, dentifrici e collutori: sono tanti i prodotti per l’igiene orale bambini che servono per abituare i più piccoli alle buone regole di pulizia dentale fin da subito e per avere denti sani e forti in futuro.

Articolo 1 fino 46 di 46
Articolo 1 fino 46 di 46

Perché è importante l’igiene orale bambini

Curare l’igiene orale nei bambini è importante non solo per prevenire la carie ma anche per educare i propri figli a curare i loro dentini sin da piccoli. Solo in questo modo i bambini vengono abituati a seguire le corrette regole di igiene dentale per avere denti sani da adulti. Molti genitori infatti pensano che i denti da latte non siano così importanti in quanto provvisori e di conseguenza li trascurano. In realtà è importante curare e lavare bene i denti da latte poiché svolgono una funzione rilevante nello sviluppo e nella crescita del cavo orale, se trascurati sono in grado di riempire il cavo orale di batteri rovinando i molari permanenti. La caduta precoce dei dentini provvisori per via della carie, inoltre, può provocare disallineamento dei denti permanenti, malocclusioni e alterazione degli spazi tra le due arcate. Per questo è importante insegnare ai bambini sin da piccoli a spazzolare i denti in modo corretto e costante.

Come insegnare ai bambini una corretta igiene orale

Insegnare ai bambini una corretta igiene orale vuol dire educarli a prendersi cura della propria salute, rispettando se stessi e gli altri. Se i bambini hanno problemi di masticazione o con i denti, la schiena può risentirne provocando danni a tutto il corpo. Per insegnare ai bambini a lavarsi i denti può essere utile quindi creare un gioco o una gara, spiegando loro le regole con calma e serenità. Lavarsi i denti deve diventare un rito di famiglia, solo così i bambini ne capiranno l’importanza e lo faranno più volentieri.

Quando iniziare a lavare i denti dei bambini con dentifricio e spazzolino

La fase iniziale della dentizione nei neonati inizia intorno ai 6 mesi e finisce dopo i 2 anni. Per alleviare i dolori da dentizione esistono in commercio gel gengivali da spalmare sulle gengive doloranti oppure massaggiagengive, cioè dei giocattoli con parti ruvide che massaggiano le gengive del neonato, distraendolo dal dolore. Dai 4 mesi fino ad un anno si possono usare spazzolini da denti per bambini, con testina larga e setole molto morbide, studiati appositamente per l’igiene dentale dei più piccoli. Le setole morbide massaggiano le gengive, senza aggredirle, mentre il manico ergonomico ne agevola la presa da parte dei bambini. Da un anno in poi gli spazzolini diventano colorati e presentano manici in gomma antiscivolo che ne migliora l’impugnatura.

Perché scegliere i prodotti per l’igiene orale bambini:

  • aiutano a rendere i denti dei più piccoli sani e forti da adulti
  • abituano i bambini a prendersi cura della propria salute e di se stessi
  • evitano seri problemi ai denti, come carie e mal occlusioni
  • rinforzano lo smalto
  • donano sollievo in caso di dolori da dentizione.