Set pappa, il kit multifunzione

Il set pappa è utile per il periodo dello svezzamento. I suoi simpatici accessori sono realizzati con materiali pratici, morbidi e lavabili, adatti per i bambini che devono iniziare a prendere familiarità con piattini e cucchiaini.

Articolo 1 fino 17 di 17
Articolo 1 fino 17 di 17

Set pappa per bambini: quale scegliere in base all’età

Il kit per la pappa permette ai genitori di avere tutto il necessario a portata di mano e servire le prime pappe al bambino per abituarlo a diventare ogni giorno sempre più autonomo. Le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un set per lo svezzamento sono: l’età, i materiali, la praticità del lavaggio e il design.

Set prime pappe per neonati dai 6 mesi

I kit per la pappa pensati per i neonati sono adatti dai 6 mesi fino ad un massimo di 12 mesi. Il cucchiaino deve essere morbido per consentire al bambino di mangiare più volentieri e anche per la mamma sarà più semplice utilizzare questo accessorio. Il piatto deve essere abbastanza profondo perché i bambini a 6 mesi mangiano pappe liquide o semi-liquide quindi deve poter contenere l’intera porzione. In commercio si trovano anche i piatti pappa calda che sono composti da due parti: un primo piatto per la pappa e un secondo dotato di serbatoio da posizionare sotto e da riempire con dell’acqua calda per evitare che la pappa si raffreddi subito. Il bicchierino deve essere dotato di un morbido beccuccio salvagoccia per abituare in modo più facile il bambino al passaggio dal seno al biberon.

Set per la pappa per bambini dai 12 mesi

Per i bambini dai 12 mesi, che iniziano a mangiare in modo diversificato, il kit per la pappa prevede sia il piatto piano che quello fondo, entrambi devono essere dotati di una base antiscivolo e molto resistente per evitare che i piatti cadano per terra, evento piuttosto frequente nei bambini di questa età. Le posate sono essenzialmente 3 (cucchiaino, forchettina e coltellino) e devono avere un’impugnatura ergonomica per facilitare la presa. Di solito i set per i bambini di un anno prevedono anche un bicchiere o una tazza con manici per poter bere in modo più pratico.

Altri considerazioni utili per la scelta

Per tutti i set pappa un fattore da non sottovalutare è la possibilità di poter riporre piatti, posate e bicchieri nel forno a microonde o nella lavastoviglie. Inoltre, questi kit sono disponibili in diversi disegni, colori e simpatiche forme per rendere il momento della pappa un gioco divertente, piacevole e coinvolgente, sia per il bambino che per i genitori.

I vantaggi di scegliere un set pappa per bambini:

  • è ideale per lo svezzamento
  • abitua i bambini a mangiare da soli e ad essere indipendenti
  • è realizzato con materiali leggeri, lavabili ed ergonomici
  • è multiaccessoriato per avere tutto l’occorrente per la pappa a portata di mano.