Scarpe per bambini: scarpine per piccoli esploratori

Articolo 1 fino 5 di 5
Articolo 1 fino 5 di 5

Le scarpe per bambini di buona qualità garantiscono piedi sani

Le scarpe per bambini di buona qualità favoriscono la sana crescita del piede. Secondo gli esperti, i bambini dovrebbero camminare il più spesso possibile a piedi nudi. D’altra parte questo non è possibile nella stagione fredda o sulle superfici dure. Quindi i bambini hanno bisogno di scarpe che non limitino la libertà di movimento dei piedi e che evitino posizioni errate grazie alla loro corretta conformazione.

Una grande scelta di scarpe per bambini

Le scarpine in pelle morbida per gattonare offrono supporto sui pavimenti lisci. Le scarpine di buona qualità per i primi passi sono caratterizzate da un alto grado di flessibilità per non ostacolare la completa rullata del piede. In casa o all’asilo i bambini indossano delle pantofole: in inverno la tomaia deve essere realizzata in caldo feltro, in estate, i tessuti leggeri prevengono la spiacevole sudorazione dei piedi.

Per lo sport in palestra, all’asilo o a scuola, i bambini devono indossare scarpe da ginnastica traspiranti. Per un’aderenza ottimale, queste scarpe hanno tallone e punta rinforzati. Un morbido rivestimento interno - per esempio un tessuto in spugna di cotone - assorbe il sudore.

Nelle calde giornate estive, i sandali garantiscono comodità e passaggio dell’aria, in inverno, degli stivali impermeabili in pelle, sintetici, o in tessuto tecnico proteggono dal freddo e dall’umidità. Una suola antiscivolo offre una buona presa sui marciapiedi ricoperti di neve o di ghiaccio.

Con degli stivali in gomma naturale o sintetica di alta qualità, i bambini possono saltare nelle pozzanghere e giocare all’aperto con i piedi asciutti anche in caso di maltempo. Molti produttori aumentano il comfort di questi stivali multicolori attraverso l’inserimento di una calza interna in cotone.

Più i bambini diventano grandi, e più tendono a considerare accessori di moda come ballerine e sneaker.

Perché si possano mettere le scarpe da soli senza l’aiuto degli adulti, i genitori dovranno procurare - fino a quando il bambino non sarà in grado di allacciarsi le scarpe - delle scarpe munite di chiusura con il velcro.

Scarpe della misura giusta

I bambini devono sempre indossare scarpe della giusta misura: le scarpe piccole possono portare a deformazioni. Se le scarpe sono grandi, i bambini devono aggrapparsi con le dita dei piedi, rischiando deformazioni del piede e problemi posturali. Di conseguenza, ortopedici e produttori di scarpe hanno sviluppato il sistema WMS. Con un apposito strumento, si misurano la lunghezza e la larghezza del piede.

Questo sistema di misurazione non sostituisce la prova: l’ideale è che i bambini provino le scarpe prima dell’acquisto per almeno dieci minuti. Verificare la misura tastando l’alluce non è consigliabile, perché i bambini spesso ritraggono le dita dei piedi. La cosa migliore da considerare è la suola estraibile. Prima dell’acquisto delle scarpe i genitori possono realizzare una dima del piede del bambino in cartone robusto: nel punto più lungo, si lasciano 1,2 cm di margine e quindi si verifica se la dima riempie la scarpa senza deformarsi. Perché i bambini indossino sempre scarpe della misura adeguata, i genitori devono controllarle ogni tre mesi fino ai tre anni, e in seguito due volte l’anno.

Informazioni su materiali e manutenzione

Le scarpe realizzate in materiali traspiranti come la pelle eliminano il sudore e favoriscono la formazione di un clima confortevole per il piede. Scarpe in pelle sintetica e in tessuto tecnico forniscono la migliore protezione contro l’umidità. Per proteggere le scarpe da umidità e sporcizia, prima di indossarle per la prima volta, occorre trattarle con uno spray impermeabilizzante. Lo sporco più grossolano può essere rimosso con un panno o con una spazzola. La pelle conserva la sua morbidezza attraverso il trattamento regolare con appositi prodotti per la sua manutenzione.

Le scarpe per bambini in sintesi

  • Scarpine di alta qualità per la crescita sana del piede
  • Suola flessibile per la massima libertà di movimento
  • Verificare regolarmente l’adeguatezza delle scarpine
  • Materiali traspiranti per assicurare il comfort del piede