Il pigiama giusto per ogni età e per ogni stagione

Pigiamini corti, tutine a maniche lunghe o camicie da notte leggere: Il pigiama è un fattore decisivo per il sonno di neonati e bambini. Deve essere comodo e piacevole sulla pelle e deve riuscire mantenere una temperatura sempre adeguata per tutta la notte, in estate e in inverno. Marche come Babybuh!, Bimbus & wellyou hanno pigiamini tutte le misure.

Articolo 1 fino 7 di 7
Articolo 1 fino 7 di 7

Pigiami e camicie da notte per l'estate

Nei caldi mesi estivi, le tutine senza piedi e i body a maniche corte sono l’ideale, ma va benissimo anche una maglietta sopra al pannolino se fa davvero caldo. Le camicie da notte sono particolarmente indicate. Quelle lunghe sono aperte sotto e sono quindi molto comode se durante la notte è necessario cambiare il pannolino. La maggior parte dei modelli ha lo scollo all’americana, facile da mettere e togliere.

Pigiami corti estivi

I bambini più grandicelli preferiscono dormire in pigiama quando fa caldo. Il pigiamino corto è composto solitamente da maglietta e pantaloncino. Se fa davvero troppo caldo, solitamente i pantaloncini non si mettono.

Il caldo tepore dei pigiamini invernali

Nei mesi invernali i pigiami devono avere le maniche lunghe e le gambe devono essere coperte. Per i neonati sono comode le tutine a maniche lunghe con i bottoni, facili da aprire per il cambio pannolino. Per i bambini più grandi vanno benissimo anche i pigiami in due pezzi. Proprio come per i pigiamini corti, anche in questo caso esistono modelli dal design adeguato all’età, per bambini e bambine, in modo che ognuno possa trovare il pigiama giusto.

Pigiami per bambini: materiali e lavaggi

Il materiale del pigiama è fondamentale perché il sonno sia rilassante. Deve essere comodo da indossare, ad esempio può essere in cotone traspirante o seta naturale. Le fibre sintetiche non vanno assolutamente bene: fanno sudare, il caldo fa venire le bollicine sulla pelle e può scatenare reazioni allergiche. I materiali utilizzati devono essere privi di sostanze nocive e l’ideale è che siano certificati secondo lo STANDARD 100 di OEKO-TEX®. Il simbolo della certificazione garantisce l’assenza di possibili effetti sulla salute. Nella maggior parte dei casi, i pigiami sono facili da pulire, si lavano anche a 46-60 gradi e si possono mettere in asciugatrice.

Panoramica

  • Le camicie da notte sono l’ideale per i neonati quando fa caldo
  • I pigiami corti da bambini sono perfetti per l’estate
  • I pigiami a maniche lunghe tengono al caldo durante l’inverno
  • I tessuti devono essere privi di sostanze nocive (OEKO-TEX 100®)
  • Solitamente adatti ai lavaggi in lavatrice e all’asciugatura in asciugatrice