Intimo premaman: un sostegno durante e dopo la gravidanza

Fascia contenitiva, slip premaman, reggiseni per la gravidanza e per l’allattamento: l’intimo premaman accompagna le future mamme durante la gravidanza e dopo il parto. Grazie alle pratiche funzionalità e ai morbidi materiali utilizzati, la moda premaman è particolarmente confortevole per le donne che dovrebbero godere indisturbate di un momento così emozionante e pieno di cambiamenti.

Articolo 1 fino 24 di 24
Articolo 1 fino 24 di 24

Da quando è utile utilizzare l’intimo premaman

Non esiste una regola generale sul momento giusto per adottare l’abbigliamento premaman, perché ogni donna attraversa cambiamenti diversi durante la gravidanza. Un reggiseno premaman è spesso necessario già a partire dal secondo mese di gravidanza. Questa è la fase in cui i seni mutano considerevolmente, diventano sensibili e sono spesso dolenti al contatto. Le gestanti dovrebbero acquistare un reggiseno per l’allattamento solo a partire dal settimo mese, perché il seno continua a cambiare fino alla nascita del bambino.

Supporto flessibile grazie alla fascia contenitiva

La fascia contenitiva offre supporto durante la gravidanza con il suo materiale morbido che si adatta perfettamente al pancione grazie all’inserto di elastan. La maggior parte delle fasce contenitive sono morbide nella zona anteriore, mentre sui lati e sul retro hanno parti più rigide. Dopo il parto delle speciali fasce contenitive stimolano la ricostruzione dell’addome. Questo tipo di fascia sostiene la parte bassa della schiena e migliora la postura. Allo stesso tempo vengono stimolati i muscoli addominali.

Slip premaman con fascia di supporto sopra o sotto la pancia

Ci sono slip per le diverse fasi della gravidanza, con o senza pizzo. Mentre nelle prime settimane la biancheria intima si adatta solo leggermente alla forma della pancia, più avanti i modelli premaman sostengono attivamente e alleviano la pancia che cresce. L’intimo premaman viene esteso fino a ricoprire la pancia, combinando i vantaggi di una fascia contenitiva con quelli di un classico slip. Grazie al materiale elastico si adatta perfettamente alla forma del corpo. Le zone rinforzate supportano la pancia lateralmente e anche la schiena. Gli slip premaman si possono comodamente indossare anche come intimo da notte. La maggior parte degli slip sono adatti anche per le prime settimane dopo il parto. Infatti servono a supportare delicatamente la regressione dell’addome.

Il reggiseno premaman giusto per voi

Non appena il seno incomincia a crescere preparandosi per la produzione del latte, diventa sempre più sensibile e più pesante a causa dello sviluppo delle ghiandole mammarie. Il reggiseno per l’allattamento offre il supporto necessario al seno e alla muscolatura della schiena. Perché il reggiseno si possa ben adattare al corpo, la chiusura posteriore e le bretelle devono essere regolabili. La maggior parte dei reggiseni per gestanti non sono dotati di ferretto per adattarsi meglio alla forma del seno. Per le donne che preferiscono i modelli con il ferretto, è disponibile un’ampia scelta di reggiseni premaman, che sostengono naturalmente il seno attraverso dei supporti integrati. Per determinare la misura della coppa è necessario prendere le misure del giro sotto-seno e sopra-seno.

Determinare la giusta misura del reggiseno per l’allattamento

Il reggiseno per l’allattamento permette di aprirne una parte e poi richiuderla con una mano sola. Così il bambino può essere facilmente attaccato al seno. L’acquisto di un reggiseno per l’allattamento non deve essere avventato, perché il seno è in continua evoluzione durante la gravidanza. Si consiglia di adottare un reggiseno per l’allattamento non prima del settimo mese di gravidanza. E per non sbagliare taglia, occorre determinare di quanto è aumentato il seno. A questo scopo si deve misurare il giro sopra-seno e sotto-seno. La misura più grande è di solito quella più adatta per il reggiseno per l’allattamento.

Materiale per l’intimo premaman

Il materiale deve essere estensibile e adattarsi al corpo. I tessuti anallergici e traspiranti assicurano ulteriore comfort. Certificazioni come ecotex standard 100 garantiscono l’anallergicità del materiale.

L’intimo premaman in sintesi:

  • L’intimo premaman, come slip, reggiseni e top, è disponibille in diversi colori e forme (anche in pizzo)
  • La fascia contenitiva offre supporto durante la gravidanza e favorisce la regressione addominale dopo il parto
  • Gli slip premaman alleviano lateralmente l’addome e la schiena
  • Il reggiseno premaman è adattabile grazie alle bretelle regolabili
  • Adottare un reggiseno per l’allattamento non prima del settimo mese di gravidanza